mercoledì 15 maggio 2013

Aipem forma gli imprenditori del Nord Est

Procedono gli appuntamenti con i Free Master di Aipem-Vodu, l'agenzia di comunicazione integrata con sede a Udine a Milano, che continua il suo percorso di condivisione del know-how con le PMI del nordest. "Social Media Marketing e Mobile Marketing": questo il tema dell'incontro di Padova, tenutosi allo Sheraton Hotel, durante il quale Aipem-Vodu, in collaborazione con MoBe, realtà friulana d'eccellenza nella progettazione e sviluppo di applicazioni mobili su piattaforma iPhone e Android, ha coinvolto una nutrita platea di addetti ai lavori provenienti delle principali realtà aziendali del territorio. Dopo aver illustrato le potenzialità dell'e-commerce come leva per uscire dalla crisi, e aver presentato alle aziende il "Sell Out 2.0", il modello di comunicazione multicanale per l'incentivazione del sell out per i punti vendita tradizionali e il retail specializzato, in questa occasione l'agenzia della Mela Verde ha voluto condividere il proprio know-how sul valore strategico dell'utilizzo dei social network nello sviluppo del business e della brand awareness, oltre che nel customer care e nella gestione pubblica di possibili crisi aziendali. Uno dei focus del Master è stato proprio dedicato al concetto di Social ROI, al tema della misurabilità dei risultati in seguito a investimenti su Facebook, Twitter, LinkedIn o altri social network. "L'approccio ai social media che la maggior parte delle aziende mette in campo in questo momento – spiega Paolo Molinaro, CEO di Aipem-Vodu – tende a produrre risultati di engagement misurabili solo con le metriche specifiche di piattaforma. L'approccio che noi proponiamo, invece, vuole far emergere il valore strategico dei social media, con un chiaro obiettivo di business e misurabile anche in termini di metriche commerciali". A incrementare l'incidenza del web 2.0 nei comportamenti di vita e d'acquisto del cosumatore, c'è il fenomeno della crescita vertiginosa nell'utilizzo dei dispositivi mobili e dei tablet da parte degli utenti, con conseguente aumento dello sviluppo delle applicazioni per mobile. Durante il Master sono state infatti illustrate le enormi potenzialità di questo fenomeno in grossa ascesa, che crea importanti opportunità di sviluppo per le aziende B2C e B2B in attività di pre e post vendita. Il mobile marketing si basa infatti sulla constatazione che i device stanno diventando appendici digitali dei pensieri del consumatore e ne possono quindi influenzare i comportameniti d'acquisto. Mobile commerce, proximity marketing, mobile engagement sono solo alcune delle declinazioni illustrate durante il Master di Padova e che hanno prodotto una proficua discussione fra i professionisti di Aipem-Vodu e i rappresentanti delle PMI intervenuti. Sono state proprio questo tipo discussione, lo scambio di idee e le nuove relazioni sviluppatesi durante i master Aipem-Vodu ad aver contribuito a creare nell'ultimo anno un nuovo rapporto importante e continuo fra l'agenzia di comunicazione e le imprese. Relatori: Davide Nonino (Online Reputation Specialist), Stefano Luperto (Digital Media Strategist), Paolo Casoto (Designer and developer of software solutions for mobile, CEO MoBe).

Nessun commento: